Facebook pagina ufficiale Fan's Club Ermir KrantjaErmir Krantja Youtube Channel|Canale TV

 

 

 

ERMIR KRANTJA

DIRETTORE D'ORCHESTRA E COMPOSITORE

 

 

 

home | biografia | critica | discografia | composizioni | galleria | contatti

BIOGRAFIA

 

Ermir Krantja nasce a Tirana nel marzo 1947. E' figlio d'arte. Suo padre è M. Krantja (direttore d'orchestra), allievo e assistente di V. Talich all'Accademia musicale di Praga, primo direttore albanese ad aver fondato in Albania le istituzioni orchestrali del dopo guerra. Ermir Krantja cresciuto e preparato sin da piccolo sotto l'influenza della cultura ceca e slovacca, si è diplomato in violino al liceo musicale di Tirana sotto la guida di G. Bogdo, compiendo successivamente gli studi di armonia con S. Gjoni. Prosegue la formazione all'Accademia delle Arti (Tirana) studiando direzione d'orchestra sotto la guida del padre, orchestrazione e musicologia nella classe di Zadeja e direzione corale con K. Trako. Si è laureato nel 1970 con il massimo dei voti presso l'Accademia delle Arti di Tirana, assumendo il posto di direttore d'orchestra della Radio Televisione Albanese dove svolge intensa attività artistica dirigendo concerti in pubblico e registrazioni.

Dal 1975 al ‘79 assume il posto di direttore dell'orchestra sinfonica di “Scutari” e nel 1979 viene nominato direttore dell'orchestra del Teatro dell'Opera di Tirana e nello stesso tempo è docente di direzione d'orchestra e di musica d'insieme nella Accademia delle Arti. Nel 1974 riceve il primo premio nei Concerti di Maggio “Festival della Musica Albanese”. Nel 1985 riceve il titolo onorifico di Artista Emerito della Repubblica Albanese.

Nel 1989 è tra i direttori selezionati a far parte di uno stage presso l'auditorium della RAI di Torino dove ha avuto incontri e scambi di idee con i direttori d'orchestra Carlo Maria GIULINI, Raffael FRUEHBEC DE BURGOS e Ferdinand LEITNER e un anno dopo presso la fondazione “Yeudi MENUHIN” in Francia, e ammesso nella classe di direzione d'orchestra di Pierre DERVEAUX.

Per l' occasione del bicentenario della morte di Mozart ha diretto il suo Requiem con il coro della Radio Televisione e l'Orchestra Filarmonica di Skopje (Macedonia) con solisti dalla Bulgaria, Serbia, Bosnia – Erzegovina, e Macedonia. Dal 1992 al 1994 è direttore artistico del Teatro Artistico dell'Opera di Tirana ed è in questo periodo che dirige concerti in America con Tulary Simphony Orchestra (California) avendo in questa occasione la possibilità di studiare e conoscere una ricca esperienza organizzativa ed artistica in istituzioni come l'Opera di San Francisco, Metropolitan di New York e Sinfony Chicago Orchestra, tramite il programma progettato dal “The United States Information Agency” (Bureau of Educational and Cultural Affaires).

Nel 1993 realizza una tournée con l'Orchestra Filarmonica di Tirana in diverse città d'Italia (musiche di Mercadante, Rossini, E.Grieg, Brahms, Bethoveen e Mahler).

Nel 1995 dirige a Spoleto al Festival dei due Mondi.

In occasione del convegno su “La Nuova NATO nell'Europa del dopo guerra – fredda” organizzata dalla “Standing Comitee of Atlantica Organizations”, in collaborazione con l'Osservatorio Balcanico Eusino Danubiano” l'Università degli studi di Bari e l'orchestra sinfonica Philarmonia Mediterranea si è esibito nella Basilica Pontificia S.Nicola di Bari con due poemi sinfonici “Cento Terre” e “Colori Mediterranei” del compositore G. Desiante in prima assoluta . Ha registrato per la RAI e Mediaset (Canale5), in colaborazione con Czeck National Simphony orchestra (Praga),rispettivamente, le colonne sonore delle fiction“Giorni da Leone 2” e “Questa e la mia terra”,musiche di Savio Riccardi,realizzando anche un CD tramite R.T.I.S.p.A.divisione Cinema

Ha collaborato con strumentisti come Ilia Grubert (medaglia d'oro in concorso Internazionale P.I.Tchaikovski e Primo Premio del concorso Niccolò Paganini), Kiell Backellund, Antoin Rebstain, Marcello Abbado, Rita Kinka,Antonio Di Cristofano, Enzo Caroli, Kemal Ghekič, Hylia Saidam,Fedele Antonicelli, Nicola Pascaloff, Boni Sozuar, Ted Papavrami, Sihana Badivuku, Renato Ripo,Suela Mullaj, England Hasa e cantanti come Simon Thorpe, Biondine Staskewič, Kristina Hawthorne, Inva Mula, Giuseppe Gipali,Mirko Palazzi,Frano Lufi,Luca Favaron, Milena Kitič, Georgeta Grigore, Susan Miller, Ivizza Sciarič, Stephanie Park, Lacezar Lazarov, Blagoja Nikolovski, Biser Georgiev, Annastassia N.Muhič, Silvana Kotlenko,Stefan Zvetkov ecc.

Dispone di un ampio repertorio lirico quale Traviata, Rigoletto, Trovatore, Manon Lescaut (Puccini), Tosca e Turandot, il Barbiere di Siviglia, Carmen, Pescatori di Perle, Cavalleria Rusticana, Pagliacci, Le nozze di Figaro, Cosi fan tutte ecc. e di numerosi brani vocal - sinfonici tra cui:Haendel - Messia, Mozart - Requiem, Carl Orff – Carmina Burana, J. Brahms - Requiem Tedesco, G. Rossini - Stabat Mater, L. van Bethoven - Messa Solenne, G. Verdi - Requiem e di un vasto repertorio sinfonico a partire dai compositori preclassici fino a quelli contemporanei

Ha collaborato con:

L'orchestra del Teatro dell'Opera di Tirana, l'orchestra della Radio- Televisione albanese, la Filarmonica di Scutari, la Filarmonica dell'Accademia di Belle Arti e l'orchestra da camera di Tirana, Czech National Symphony Orchestra (Praga), l'orchestra della Radio - Televisione di Pristina (Kosovo), l'orchestra Nova Amadeus (Roma), la Filarmonica di Scopie, e con l'orchestra del Teatro dell'Opera di Scopie (Repubblica ex jugoslava di Macedonia), l'orchestra del Teatro dell'Opera di Ankara (Turchia), l'orchestra Sinfonica di Lecce, Tullary's Sinfony Orchestra (California-U.S.A), l'orchestra Sinfonica di Bari, la Camerata G. Paisiello,Filharmonia di Kosovo, la Camerata di Puglia e Basilicata, l'orchestra sinfonica di Sofia (Bulgaria), la Filarmonica Mediterranea, l'orchestra sinfonica U. Giordano (Foggia), l'orchestra Sinfonica di Izhevsk (Russia), l'orchestra sinfonica della Valle d'Itria,orchestra sinfonica di Grosseto e l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino. E' membro del Teatro Musicale Europeo (Germania).

Ha ricevuto, per la sua brillante carriera, il premio di "Ordine d'Oro Naim Frasheri" dal presidente della Repubblica Albanese Alfred Moisiu.

Il 24 Aprile 2013, honoris causa, li viene conferita la "STELLA D'ORO" (Award International) come Accademico Imperiali Onorario.